Tai Chi
Enter subtitle here

Pratica di lunga vita e benessere

Vengono praticati esercizi lenti che aiutano il rilassamento e l'allungamento di muscoli e legamenti, imparando ad utilizzare l'energia vitale (Qi). Sviluppando equilibrio nel corpo, si svilupperà equilibrio interiore, favorendo una vita serena e calma. Il respiro diventerà il regolatore di tutti gli esercizi svolti. Nella prima parte della lezione si svolgono esercizi di riscaldamento e scioglimento; nella seconda parte viene insegnata la forma breve dello stile Chen, di 19 figure.

Orari

Venerdì dalle 18.00 alle 19.30

Il corso è adatto a tutti. Lezione di prova gratuita.


Il Tai Chi Chuan è una antica pratica cinese, una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere.

Attraverso questa pratica trovano armonia principi a prima vista antitetici (come ad esempio l'abbandono e la forza, il pieno e il vuoto). Questa disciplina si sviluppa attraverso la pratica di esercizi lenti che aiutano il rilassamento e l'allungamento dei muscoli e dei legamenti. In questo modo gli allievi imparano a non usare i muscoli durante gli esercizi, ma a sentire e ad utilizzare l'energia vitale che è presente dentro e fuori intorno a noi (Qi Gong).

Il Tai Chi aiuta ad avere un forte senso di equilibrio attraverso l'acquisizione di una giusta postura, spesso alterata da atteggiamenti e posizioni non corrette. L'equilibrio fisico esteriore si trasformerà poi anche in equilibrio interiore, aiutando ad affrontare in maniera più serena e calma la vita di tutti i giorni.  Il Tai Chi aiuta inoltre a conoscere meglio sé stessi e a vivere in armonia con gli altri e con tutto ciò che ci circonda.

Molta attenzione viene posta sul respiro: spesso durante la giornata ci si dimentica di respirare a seguito di situazioni stressanti. Con il Tai Chi si impara a respirare di nuovo e il respiro diventa il regolatore di tutti gli esercizi svolti.

La lezione si articola in due parti: nella prima parte si svolgono esercizi di riscaldamento e scioglimento; nella seconda parte verrà insegnata la forma breve dello stile Chen, di 19 figure. Questa disciplina può essere praticata da tutti senza limiti di età e di condizione fisica.


L'insegnante

Rita Vargiu

Da sempre innamorata della natura in tutte le sue manifestazioni, si è laureata in Scienze Naturali nel 1987.  Da allora, come Antropologa, ha potuto conoscere il mondo, confrontandosi con popoli, lingue e culture diverse. Quando la Vita l'ha portata a fermarsi per dedicarsi al suo mondo interiore, ha scoperto il valore del Tai Chi e del Qi Gong. Pratica queste discipline dal 1997 e ha iniziato ad insegnarle nel 2006. Nel corso degli anni ha anche approfondito la pratica della Meditazione Taoista, il sistema di autoguarigione del Reiki e il Training Autogeno.

___________

Per contattare l'insegnante:

328 4636 837

SCOPRI L'INSEGNANTE E IL SUO CORSO

Grazie di aver visitato questa pagina :)