Counseling
Enter subtitle here

Un aiuto alle difficoltà

E' una relazione d'aiuto che offre sostegno a chi si trova in una fase di difficoltà o disagio e ha bisogno di un aiuto esterno specializzato per ritrovare le risorse per uscirne. Attraverso sedute e colloqui agevola e facilita, orienta e sostiene lo sviluppo delle potenzialità e delle risorse della persona. Promuove l'autoconsapevolezza, gli atteggiamenti attivi e propositivi, stimola le capacità di crescita e di scelta e un modo di agire più adeguato ed integrato alla propria vita.

Su appuntamento.


Il Counseling è una relazione d'aiuto il cui obiettivo è offrire sostegno a chi si trova in una fase di difficoltà o disagio e ha bisogno di un aiuto esterno specializzato per ritrovare le risorse per uscirne.

Attraverso sedute e colloqui agevola e facilita, orienta e sostiene l'emergere e lo sviluppo delle potenzialità e delle risorse della persona. Promuove l'autoconsapevolezza, gli atteggiamenti attivi e propositivi, stimola le capacità di crescita e di scelta favorendo il raggiungimento di un modo di agire più adeguato ed integrato alla propria vita. Favorisce la presa di coscienza di meccanismi ripetitivi e negativi, di processi di autobloccaggio ed esitazione; mira a far sperimentare nuove soluzioni pratiche (problem solving).

Il counseling è molto utile ed efficace per problemi limitati e specifici e si applica in ambito personale, familiare, scolastico, professionale, medico sanitario.

E' utile a chi si trova momentaneamente in uno stato di difficoltà emozionalmente disagievole da cause prevalentemente esterne.

Aiuta nelle scelte e decisioni difficili, nel superare stress, difficoltà e conflitti, su problemi causati da fattori esterni alla persona. Consigliato a chi vuole migliorare la relazione con sé stesso e la comunicazione con gli altri, prendere decisioni, affrontare cambiamenti, orientarsi su scelte affettive, scolastiche e di vocazione.

Il counseling affonda le sue radici nella psicologia e nei moderni modelli di ricerca umanistici (come le terapie gestaltiche, transazionali, psicologiche positive, corporee) ma non è una terapia di tipo psicoanalitico. Non interviene sulla struttura profonda della personalità e offre aiuto e competenza per il tempo necessario a risolvere e superare una problematica.


Nicola Pietravalle

In questo testo informazioni sull'insegnante, sulla sua esperienza, le sue modalità. In questo testo informazioni sull'insegnante, sulla sua esperienza, le sue modalità.In questo testo informazioni sull'insegnante, sulla sua esperienza, le sue modalità.

___________

Per contattare il counselor:

340 1492 340

SCOPRI IL COUNSELING

Grazie di aver visitato questa pagina :)